facebook  we care

Un amore dolce

Qualche giorno fa sono andato in una pasticceria poco lontana da casa mia.
La scelgo perché fa prodotti molto buoni e perché ha una scelta molto vasta.


Io prendo sempre una sfoglia di riso ed una alla crema, ma mi piace molto vedere la sua vetrina. Sarà forse perché usa i nostri prodotti, magari mi lascio condizionare anche da questo. Quel giorno avevo un po’ di coda davanti a me e mi ha incuriosito vedere cosa acquistano gli altri e se i nostri vassoi danno davvero qualcosa in più al lavoro del pasticcere. Un paio di persone avanti a me c’era una coppia di ragazzi, non proprio giovanissimi ma innamoratissimi come se fossero due adolescenti. Effusioni, baci continui, parole e sorrisi avevano riempito il tempo di attesa prima del loro turno. Quando toccava a loro, dopo un saluto che denotava una ottima confidenza con la ragazza al banco, l’ordine fu “il solito, crema e cioccolato”. Ho visto la ragazza prendere un nostro vassoio monoporzione rettangolare, con una pochette prelevata nel retro disegnare mezzo cuore con del cioccolato, con un'altra completare il disegno alla crema.
Con cura aveva preso un bigné al cioccolato e lo aveva appoggiato di fianco al mezzo cuore alla crema, dall’altra parte del cuore un bigné alla crema, una spolverata di zucchero a velo solo ai lati coinvolgendo anche parte delle bignoline e porgere ai clienti quella piccola opera d’arte con un sorriso.
Loro si sono messi a sedere ad un tavolino, mano nella mano, scambiandosi ancora effusioni e baci, parlando sottovoce come dei novelli Romeo e Giulietta ma, per loro fortuna, non avevano deciso di avvelenarsi, ma di condividere quella piccola gioia, quel dolce  boccone, qualche minuto di compagnia ancora prima di iniziare la loro giornata di lavoro.
E’ stata una bella immagine e anche se quella lavorazione mi ha fatto arrivare in ritardo in ufficio e mi ha fatto sperare di non incontrarli più in una pasticceria,  ho capito che un attimo di dolcezza può farti passare una giornata migliore.